Attività

Gruppo Iscrizioni

Il gruppo iscrizioni ha il compito di informare e di accogliere i nuovi aspiranti volontari. Il gruppo si riunisce periodicamente, due volte al mese, dove presenta l’associazione, le sue attività e l’impegno richiesto. Segue l’iscrizione dei volontari e li accompagna fino al loro inserimento in associazione. Unisciti a noi, diventa volontario!

Gruppo Formazione

Il Gruppo formazione  é interamente composto da volontari dell’Associazione che rivestono la qualifica di Istruttore Regionale AREU, Istruttore BLSD-laico, Istruttore ANPAS o Istruttore interno. I componenti del Gruppo si occupano di organizzare, gestire ed erogare tutte le attività formative che riguardano gli appartenenti all’Associazione.

Gruppo Turni

I membri di Gruppo Turni si occupano di gestire a livello organizzativo la turnistica del corpo volontari, prestando attenzione alle esigenze associative e a quelle della singola persona. Gestire le richieste dei volontari è importante, cercando soluzioni ottimali che possano garantire lo svolgimento delle attività.

Gruppo Splendi Sede

Il Gruppo Splendi Sede si occupa della gestione dei volontari inseriti nel gruppo, rendendo la sede un ambiente confortevole, attraverso la cura e la pulizia di tutti gli ambienti dell’Associazione. I ragazzi si occupano delle grosse pulizie della sede una volta al mese, durante tutti  gli altri giorni gli spazi vengono comunque tenuti puliti.

Sezione Autisti

La sezione autisti si occupa di istruire e formare tutti gli autisti dell’Associazione. La formazione dell’autista prevede un iter preciso e personalizzato, volto a responsabilizzare la persona che poi condurrà l’ambulanza, attraverso vari step, fino al completamento e raggiungimento della carica di autista in emergenza.

Gruppo Puliza Ambulanza

Il Gruppo Pulizia Ambulanza si occupa della gestione e organizzazione dei turni dei volontari inseriti nel gruppo durante il weekend, per la sanificazione dei mezzi utilizzati durante la settimana. Di fondamentale importanza per la salute sia dei volontari che dei pazienti.

Gruppo Eventi

Il gruppo nasce al fine di organizzare eventi divertenti per i soci soccorritori. Inoltre, creiamo occasioni di incontro con la cittadinanza, promuovendo le attività della nostra associazione. Infine, organizziamo assistenze sanitarie in collaborazione con AREU, ANPAS o soggetti privati, mettendo a disposizione le nostre ambulanze.

Gruppo Social

Il gruppo Social si occupa della creazione e gestione del sito web, delle pagine Social come Facebook, Instagram e dell’intera comunicazione interna ed esterna dell’Associazione, collaborando con il Gruppo Eventi. Attraverso lo sviluppo e l’implementazione di nuove strategie create per attrarre i nuovi volontari e mantenere la coesione tra i volontari già inseriti.

Gruppo Centralino

Il Gruppo Centralino si occupa delle mansioni inerenti al ruolo di centralinista. Affiancano, verificano le capacità e abilitano i nuovi volontari, controllano l’operato dei centralinisti in turno al fine di garantire una corretta archiviazione di tutti i servizi svolti dall’associazione. La formazione è fondamentale per la tutela dei dati dei pazienti.

Gruppo Servizi Secondari

Il gruppo nasce al fine di garantire i servizi secondari (Trasporti Sanitari Semplici: ad esempio visite mediche, dimissioni dall’ospedale o casa di cura) per la cittadinanza. Questo servizio viene offerto soprattutto nelle ore diurne grazie all’impegno dei nostri VIP (Volontari in Pensione).