Chi siamo

LA STORIA
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO
La Storia

La Storia

SOS Lambrate: ieri, oggi e domani

SOS Lambrate viene fondata il 7 Marzo 1990 in risposta alla richiesta del Parroco della chiesa di San Martino, Don Elia Mandelli, di coinvolgere i giovani della zona 12 in attività di volontariato che avessero una rilevanza per i cittadini.
La prima sede fu in via Saccardo, presso i locali messi a disposizione dalla parrocchia.
I primissimi volontari della SOS Lambrate che presero servizio, furono supportati dalla rotazione dei volontari della SOS Milano.

L’Associazione inizia a prendere forma in preparazione dell’arrivo dell’autorizzazione sanitaria per poter operare con l’acquisto.
Gli ormai, cinquanta volontari, si occuparono dell’acquisto del materiale sanitario necessario e delle ambulanze. Il 1 novembre 1990 arrivò l’autorizzazione sanitaria e finalmente la SOS Lambrate diede al centralino dei vigili urbani la disponibilità di due ambulanze.
Nel tempo la SOS Lambrate continuò a crescere rafforzando il suo impegno e il 1 aprile 2007 cambiò la sua sede, trasferendosi nell’attuale via Amadeo 78.
Consapevole che non mancheranno nuove prove, SOS Lambrate proseguirà lungo la consueta strada, con la stessa passione che la anima da vent’anni, mantenendo gli impegni di Pubblica Assistenza, continuando a curare la formazione dei soccorritori e reclutando sempre nuovi volontari coi quali condividere la propria avventura.

Chi siamo

Chi siamo

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO A MILANO

SOS Lambrate è un’associazione volontaria ONLUS, senza fini di lucro, che basa le sue numerose attività sul tempo libero messo a disposizione gratuitamente dai propri volontari.
SOS Lambrate è attiva nel servizio di primo soccorso in ambulanza nella città di Milano e fornisce un’opera assistenziale verso la comunità in numerose altre attività di formazione e di beneficenza.
Non esiste una persona più o meno adatta a questo tipo di volontariato in quanto chiunque di noi è capace di offrire un sorriso a chi, da parecchio tempo, è rimasto solo o ha bisogno di aiuto.
Pensi di poter aiutare qualcuno che non conosci?

Le Attività

PER AIUTARCI NON OCCORRE USCIRE IN AMBULANZA!

Se vuoi impiegare un po’ del tuo tempo libero nella nostra Associazione ma non sei interessato a prestare servizio in ambulanza, potresti aiutarci nello svolgere gratuitamente alcune attività fondamentali per la vita dell’Associazione

Servizi d’emergenza/urgenza in ambulanza

SOS Lambrate mette a disposizione al 118 di Milano le sue ambulanze, 365 giorni l’anno per il servizio di emergenza urgenza. L’equipaggio comprende tre soccorritori certificati dalla Centrale Operativa del 118 e un allievo in formazione.

Unisciti a noi!

Centralino

Il centralinista è la persona che si occupa dello smistamento delle chiamate, gestisce la compilazione dei dati nel gestionale 118 EMMAWEB. È una figura fondamentale e chiunque, se maggiorenne, può svolgere questa mansione, anche chi non si sente pronto per uscire in ambulanza.

Servizio di Guardia Medica

SOS Lambrate ospita nella propria sede la postazione di Guardia Medica della ASL nei giorni festivi, prefestivi e nelle ore notturne. I volontari si occupano di accompagnare il medico al domicilio dei cittadini che richiedono una visita per problemi di salute non urgenti. Per svolgere questo servizio è sufficiente la patente B.

Gruppo Assistenziale e Manifestazioni

Il Gruppo riunisce tutti i volontari attivi nell’organizzazione di attività ludico- ricreative destinate agli ospiti di alcune case di riposo nel territorio di Milano e nell’hinterland. SOS Lambrate è presente con i propri mezzi e i suoi volontari durante le manifestazioni sportive e culturali sul territorio del quartiere.

Corsi di Primo soccorso

SOS Lambrate, grazie ai propri volontari del Gruppo Formazione (istruttori del 118, medici ed infermieri) organizza Corsi di Primo Soccorso gratuiti e aperti alla cittadinanza in collaborazione con il Consiglio di Zona. Organizza corsi per la preparazione dei volontari al conseguimento della certificazione regionale.                   Diventa uno di noi!

Servizio Civile Universale

Potranno presentare domanda i giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornati in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età. Saranno quindi 2.868 i posti disponibili in 688 sedi.